I nati negli anni ‘80 ricorderanno Nescafé per il caffè solubile, una lunga bevanda scura servita nella classica tazza rossa rettangolare dagli spigoli smussati e la scritta bianca. Una tradizione prettamente americana, che fu introdotta grazie alla pubblicità costante anche in Europa e in Italia dal colosso del food&beverage Nestlé. Nel nuovo millennio, invece, la Nescafé ha deciso di puntare sul caffè monoporzione espresso: le capsule Dolce Gusto originali a suo marchio sono tra le più vendute.

La macchina da caffè proprietaria Nescafé Dolce Gusto® è realizzata in sinergia con Krups e De Longhi, tra i massimi esperti mondiali del settore, nei modelli Mini me e Jovia: è in grado di preparare un espresso come quello del bar, cremoso e aromatico, ma anche cappuccini, cioccolate, tè e altre bevande.

Ogni capsula ha il suo colore che corrisponde a una particolare bevanda: bordeaux miscela biologica Perù, blu metallizzato miscela biologica Honduras, arancio caffè lungo biologico Colombia, grigio espresso barista, blu elettrico espresso ardenza, nero espresso intenso, tortora essenza di moka, rosso buondì caffè, fucsia espresso, marrone espresso caramel, melanzana espresso decaffeinato, nero intenso decaffeinato, arancione caffè lungo, marrone lungo intenso e poi ancora caffè americano, cappuccino, espresso macchiato, caffelatte, latte macchiato, cappuccino ice, chococino, chococino, nesquik, tè e tè al latte.

Grazie alla fusione di conoscenze di questi tre colossi ne è nata una linea di caffè in capsule sbalorditiva, che rapidamente è finita in vetta ai migliori caffè espresso monoporzione come testimoniato dalle vendite web e anche dalla recente indagine Altroconsumo. Già da anni le capsule Dolce Gusto originali sono tra quelle cresciute maggiormente (34,2%, Competitive data) in un settore, quello della vendita online di caffè porzionato cresciuto del 42,9% disegnando, da quel momento in poi uno scenario totalmente diverso tra le abitudini dei consumatori di caffè italiani.

Nell’ultimo anno anche l’interesse di ricerca su Google delle capsule Dolce gusto è cresciuto, raddoppiato per l’esattezza, passando da un valore 30 a febbraio 2018 a 60 attualmente. Del 40% è cresciuta l’equivalente ricerca nescafè Dolce gusto: anch’essa lascia inferire che l’utente sia interessato a Capsule dolce gusto originali (+6% nelle ricerche) altrimenti lo avrebbe specificato. Anche l’hashtag #mydolcegusto raccoglie numerose testimonianze online di degustatori di questo brand.

Tra l’altro l’acquisto online di capsule Dolce gusto compatibili e anche delle macchine da caffè è notevolmente conveniente: su internet si trovano costantemente offerte sempre più favorevoli al crescere del numero delle capsule richieste, andando tranquillamente sotto i 30 centesimi al pezzo.

L’interesse dei consumatori di caffè premiano senz’altro la qualità del prodotto risultato di una speciale combinazione tra una macchina espresso di alta qualità – 15 bar di pressione -, una selezione accurata delle miscele di caffè e l’elevata tecnologia delle capsule. Le capsule dolce gusto originali, infatti, sono progettate per regolare in modo autonomo la pressione necessaria per la realizzazione della bevanda: il massimo dei bar per un espresso forte, mentre una pressione minima per creare la schiuma del latte. Quando viene inserita nella macchina, la membrana superiore della capsula viene perforata su un lato da un ago tramite cui poi entra l’acqua calda a forte pressione che preme il caffè attraverso un’altra membrana perforata. Il disco di plastica interno spinge alla giusta pressione contro il fondo in alluminio della capsula così da produrre un caffè espresso perfetto.