Fin da bambini ci hanno insegnato a lavarci le mani prima di sederci a tavola o una mela prima di addentarla, per evitare di introdurre batteri nel nostro organismo.

 Pulire accuratamente gli alimenti, siano essi di natura vegetale o animale, prima della cottura o del pasto è oramai consuetudine: diverso è il discorso quando si parla della loro lavorazione.

Prendiamo ad esempio uno dei molluschi più comuni sulle nostre tavole e proprio per questo potenzialmente molto nocivo per il nostro organismo: le vongole.

In pochi lo sanno, ma le vongole sono potenziali portatrici di Epatite A. Come?

Le vongole, come tutti i molluschi bivalvi, sono animali “filtranti”, nel senso che filtrano l’acqua e di conseguenza assorbono tutte le sostanze in essa contenute. Questo significa che, se mai dovessero venire in contatto con acqua in cui sono presenti virus enterici, propri dell’Epatite A, potrebbero potenzialmente infettare chi le ingerisce.

In questo caso, ad esempio, una pulizia superficiale come quella che facciamo quotidianamente in cucina, per quanto efficace possa essere, non sarà mai in grado di debellarli.

Ecco perché è importante curare continuamente il prodotto durante la sua lavorazione, ma per farlo bisogna essere organizzati in maniera adeguata.

Un esempio? L’azienda di raccolta e distribuzione di prodotti ittici Goro Pesca, specializzata proprio nel mercato della vongola, prodotto di spicco del suo territorio.

Solitamente le aziende di questo settore, vuoi per tradizione, vuoi per convenienza economica, lavano i bins di raccolta dei prodotti ancora a mano. Goro Pesca (http://www.goropesca.it/) , da sempre attenta alla qualità e all’innovazione tecnologica, nel processo di ampliamento aziendale eseguito nel corso di questo anno ha deciso di andare controcorrente, inserendo la macchina lava bins all’interno della propria struttura, con un notevole miglioramento della produttività e della qualità delle proprie vongole.

Più prodotto, più qualità e più sicurezza: solo in questa maniera si possono valorizzare pienamente i tesori della nostra terra.