Se si sceglie un’alimentazione che include le proteine della carne, bisogna prestare molta attenzione a quello che si mette sula tavola. Purtroppo oggi come oggi una grande richiesta ha fatto sì che vi fosse bisogno di intensificare la produzione di carni. Questo in buona sostanza si traduce con la sempre maggiore diffusione di allevamenti intensivi. Lasciando stare un discorso prettamente etico, che ognuno potrà fare da solo, valutiamo semplicemente la qualità delle carni prodotte negli allevamenti intensivi: bassa, molto bassa, sovente pessima. La carne degli allevamenti grass fed resta quindi l’unica soluzione accettabile per chi vuole mangiare bene e nutrirsi con coscienza.

Come vengono allevati gli animali “grass fed”

carne-degli-allevamenti-grass-fed-02La differenza tra un allevamento intensivo e un allevamento grass fed è enorme. Il termine inglese grass fed, infatti, non sta a indicare altro che animali liberi di cibarsi del pascolo, esattamente come accadeva una volta. Questo tipo di allevamento non solo ha molto più rispetto dell’animale, ma fa si che le carni siano decisamente più sane e magre. Un animale tenuto chiuso dentro uno stallo, ingozzato con alimenti industriali, mangimi, ingrassa rapidamente, ma il suo grasso non è di qualità. Al contrario, un animale libero di cibarsi nei pascoli, è un animale con carni magre, sane e saporite.

La carne allevata al pascolo senza mangimi è ideale per chi sta seguendo un regime alimentare che si vuole avvicinare il più possibile al biologico e al naturale. Una carne priva di sostanze chimiche e di antibiotici, purtroppo sempre più presenti nelle carni che finiscono sulla nostra tavola.

La qualità delle cose semplici

Molto spesso si sente dire che il consumo di carne è nocivo, che dovrebbe limitarsi a sole due volte alla settimana, ma cosa c’è di vero in tutto questo? Bene tanto per cominciare si deve fare un distinguo tra carne e carne. Gli animali allevati grass fed sono sani, allevati in modo naturale, quindi perfettamente adatti a un consumo anche più frequente. Questo perché le carni sono quasi prive di grasso e sono decisamente più digeribili delle carni provenienti da allevamenti intensivi o dove vengono somministrati mangimi industriali. Infatti sono quelle le carni che nuocciono alla nostra salute perché ricche di grassi e di sostanze che a lungo andare possono rivelarsi nocive.

Il consiglio, quindi, è di fare un’accurata scelta e di verificare da dove provengano le carni, ma soprattutto come vengono allevate. Importante è poi il metodo di cottura che deve comunque essere semplice, ottimo al vapore e senza aggiunta di intingoli e salse.