- 600 g di Merluzzo (4 Filetti)
- 1 Cipolla Grossa
- Aceto
- Sale
Descrizione del Piatto.
Il filetto di merluzzo stufato con cipolle è un piatto di pesce che, tra preparazione e cottura, si prepara in circa trenta minuti. Richiede pochi ingredienti e non è difficile da preparare, è molto indicato per gli amanti dei sapori forti. Merluzzo è un termine abbastanza generico per definire la tipologia di pesce, in questo caso intendiamo il merluzzo del pacifico dalla forma allungata, soggetto a una grande attività di pesca soprattutto nei mari del nord. In Italia e in Europa è abbastanza comune sul mercato e non ha grande valore commerciale, nei paesi nordici invece è un piatto molto ricercato. Il merluzzo è un pesce dalla carne molto tenera, appartiene alla famiglia dei naselli. Si può servire come in questo caso a filetti o anche intero.
Per ogni porzione il filetto di merluzzo stufato con cipolle contiene: 137/570 Calorie; 27/1 G Proteine; 3g di Idrati di Caarbonio
Preparazione del Piatto
Per preparare il filetto di merluzzo stufato con cipolle, pulire bene i filetti di merluzzo, se necessario lavarli, asciugarli, metterli su un piatto, spruzzarli di aceto, salarli e lasciarli insaporire per 10 minuti. Scaldare una pentola bassa e disporvi il filetto, aggiungere la cipolla tagliata ad anelli e lasciare rosolare per 3 o 4 minuti finchè i pezzi di pesce si staccano e risulti possibile voltarli. Dopo averli girati, mettere il coperchio, ridurre il calore al minimo e far cuocere il pesce ancora per cinque minuti o più a seconda dello spessore delle porzioni. Servire poi caldo, eventualmente accompagnato da patate lessate ed ancora caldissime, con burro fuso leggermente salato. Potete accompagnare il piatto con un’ulteriore dose di cipolle; se avete problemi di digestione dopo averle tagliate a fettine sottilissime tuffatele in acqua in ebollizione, lasciandovele per due minuti, quindi scolatele, immergetele in acqua fredda e, quando si saranno raffreddate scolatele molto bene.