• 750ml Fioretta
  • 400g Farina bianca
  • 2 Uova
  • 5 Foglioline di Salvia
  • 100g di Burro
  • Noce Moscata


Descrizione del Piatto

Tra i primi piatti del Nord Italia troviamo gli Gnocchi alla Fioretta, piatto tipico Veneto nato nel comune di Recoaro Terme. Questo piatto fino a qualche anno fa si poteva mangiare solo nei ristoranti, nei rifugi dei territori limitrofi o, per i più fortunati a casa di qualche Signora che li sa ancora preparare come una vota. Questo piatto si trova tutto l’anno, è economico e non necessita di preparazioni particolari. La Fioretta è una ricotta liquida che si trova esclusivamente nei caseifici situati nell’Alto Vicentino (si consiglia di prenotarla vista la difficoltà di reperirla). Gli ingredienti della ricetta dei veri gnocchi alla fioretta, dicono gli autoctoni sono esclusivamente farina, sale, uova, burro e fioretta. Noi in questo articolo ve li proponiamo con un pizzico di noce moscata e di salvia.

Gnocchi alla fioretta

Gnocchi alla fioretta

Preparazione del Piatto

Prendere un contenitore abbastanza grande da poterci versare la Fioretta e la farina. Mescolare con un cucchiaio di legno e aggiungere le uova, un po di sale e un filo di noce moscata. Continuare a mescolare fino a che non si raggiunge un impasto compatto.Lasciare riposare e creare con due cucchiai gli gnocchi; appoggiarli su un panno.

Versare gli gnocchi nell’acqua bollente e attendere che vengano a galla.

Preparare un padella con un po di burro scaldato e delle foglie di salvia  e versare gli gnocchi all’interno. Mescolare e servire.