- Paccheri di Gragnano (500 gr)
- Pomodori ciliegino (200 gr)
- Zucchine romanesche (2)
- Scampi (400 gr)
- Gamberi (200gr)
- Aglio (una testa)
- Olio
- Basilico
- Prezzemolo
- Vino Bianco
- Brodo di pesce
Ristorante la Perla a Fiumicino offre da sempre alcune fra le migliori ricette di pesce di tutto il litorale laziale, delle autentiche prelibatezze in grado di esaltare i vostri palati, autentico piacere per la gola e per l’anima.
Lo chef Rossana, riesce a miscelare sapientmente piatti tipici della tradizione marinara rivisitandoli in chiave moderna.
Ci vogliamo soffermare su una delle sue specialità, ecco la ricetta per i Paccheri con ragù di crostacei pomidorella e zucchine:
Ingredienti per 4 persone:
- Paccheri di Gragnano (500 gr)
- Pomodori ciliegino (200 gr)
- Zucchine romanesche (2)
- Scampi (400 gr)
- Gamberi (200gr)
- Aglio (una testa)
- Olio
- Basilico
- Prezzemolo
- Vino Bianco
- Brodo di pesce
Preparate sia un trito di basilico che uno di prezzemolo entrambi finemente tritati, in seguito metterli da parte.
In un secondo momento affettate a julienne le zucchine, non appena finto fatele saltare in padella con un filo di olio extra vergine di oliva fino a completa doratura.
Ora è arrivato il momento di preparare un brodo di pesce, utilizzate le teste dei crostacei, mandatelo avanti a fuoco molto lento.
In una grande padella, rosolate con poco olio 2 spicchi di aglio schiacciate, una volta dorato aggiungete gli scampi e i gamberi freschi tagliati (anche grossolanamente va bene). Sfumate con vino bianco ed unite il prezzemolo che avete tritato in precedenza.
Iniziate ad aggiungere lentamente e gradatamente il brodo di pesce con le zucchine saltate insieme ai pomodorini ciliegino tagliati a metà; controllare il grado di sapidità. Ora è si deve cuocere la pasta, che andrà scolata rigorosamente al dente, al fine di finirne la cottura in padella.
Passiamo all’impiattamento, andrà servito su un piatto ampio da portata, versate sul piatto ultimato un filo di olio a crudo e spolverate con basilico tagliato fino sul momento, in modo da sprigionare tutti l’odore.