- 100g di Prezzemolo
- 1 spicchio d'aglio
- 2 acciughe sotto sale
- 1/2 cucchiao di capperi
- 1 Mollica di Pane
- Aceto
- Olio d'Oliva
- Sale e Pepe
Descrizione del piatto
La salsa verde è un piatto piemontese a base di prezzemolo, acciughe, capperi, aglio e olio d’oliva. Accompagna la carne, principalmente il bollito. La ricetta originale prevede l’utilizzo di due uova ma generalmente viene proposta senza perchè risulta meno pesante e incontra i gusti di tutti rimanendo leggera. Chiamata anche Bagnet Vert questa salsa è usata moltissimo in tutto il territorio italiano perchè è gustosa e leggera allo stesso tempo; viene utilizzata per accompagnare tutte le carni lesse in generale, non solo il bollito alla Piemontese.
Preparazione della Salsa Verde
Per iniziare a preparare la salsa verde dobbiamo innanzitutto munirci di una ciotola o un piatto fondo. Prendere una mollica da un pezzo di pane fresco e metterla in una tazza. Versare tanto aceto da inzupparla.
Mondare, lavare il prezzemolo e tritarlo finissimo insieme all’aglio, i capperi e le acciughe ben pulite e diliscate. Versare il trito in una ciotola o piatto fondo e unire la mollica di pane ben strizzata. Mescolare accuratamente il contenuto unendo olio d’oliva fino a che la salsa risulta sufficientemente densa. Salare e pepare.
A piacere si potrà amalgamare alla salsa anche uovo sodo tritato finissimo. Se si desidera rendere la salsa più saporita incorporarvi un cucchiaino di senape e qualche goccio di worcester. Alcune varianti consistono nell’aggiunta al trito di piccole quantità di cipolla e cetriolo.